Gestione delle Password Sicura
La tua gestione delle password è sicura? Ci sono molti aspetti da prendere in considerazione. Come definire una strategia efficace della gestione delle password? Prima bisogna bisogna vedere cosa può andare storto per definire una strategia.
Perché la tua password semplice non è una gestione delle password sicura
Sì, hai capito bene. Una password debole è come lasciare la porta di casa spalancata con un bel cartello che dice: "Entrate pure". Anche se credi di essere furbo sostituendo la "a" con il "4" o la "i" con l'"1", sappi che i criminali informatici non cascano in questi trucchetti. Esistono file enormi con milioni di combinazioni già pronte da testare, e la tua brillante trovata potrebbe già essere lì. Soluzione? La lunghezza conta. Una password di 14 caratteri o più rende la vita molto più difficile a chi tenta di decifrarla, assicurandoti un livello di protezione decisamente superiore.
💡 Prova a usare frasi di libri o canzoni (ma non quelle che canti sempre!). La lunghezza è un'arma potentissima contro questi malintenzionati.
Scrivere le password su carta è ancora una buona idea?
Scrivere le password su carta sembra un suggerimento arcaico, ma non è una cattiva idea se fatto bene per una gestione delle password sicura. La chiave è dove le metti. Evita assolutamente il classico post-it attaccato allo schermo del computer. Se devi farlo, almeno conservale in un posto sicuro, magari anche cifrandole, così da proteggerti in caso di furto fisico. Se qualcuno trova la tua lista di password, deve comunque fare uno sforzo titanico per decifrarle prima che tu possa sostituirle.
✔️ Segreto pro: cifrare le password scritte su carta come facevano gli antichi è una strategia che ti dà il tempo di reagire in caso di perdita.
MFA: l’arma segreta contro i criminali informatici (se usata correttamente)
L’autenticazione a più fattori (MFA) è noiosa, sì, ma incredibilmente efficace. Aggiungere un ulteriore livello di sicurezza è fondamentale per tenere lontani i criminali informatici. Ma attenzione: fai sempre logout dai servizi online. Lasciare la sessione aperta è come lasciare la chiave di casa sotto lo zerbino. Se qualcuno ruba il tuo cookie di sessione, può bypassare completamente l'MFA e accedere ai tuoi account come se niente fosse.
⚠️ Suggerimento rapido: Non essere pigro. Sii prudente. Fai il logout e proteggi i tuoi dati.
Quindi cosa devo fare?
Se la tua password è:
1. almeno 14 caratteri con lettere maiuscole e caratteri speciali
2. è unica per il servizio
3. non è già stata usata
4. è conservata in modo sicuro
5. stai attento ad eventuali allarmi inviati dal gestore del servizio sugli accessi anomali
Per una gestione delle password sicura non riteniamo necessario di cambiarla ogni 3 mesi a meno di allarmi.
Gestione delle password sicura: ora tocca te
Come gestisci le tue password? Sei uno di quelli che le cambia ogni settimana o preferisci il metodo "una e buona"? Hai dubbi? Scrivici!! Clicca Qui per i nostri contatti.Ora.